Le faccette dentali sono ingegnosi restauri estetici applicati dal medico sulla superficie esterna dei denti per migliorarne l’aspetto o per riempire gli spazi che si vengono a creare tra due denti contigui.
In un certo senso, le faccette dentali si possono paragonare ad una sorta di protesi: si tratta infatti di sottili lamine in ceramica o porcellana da cementare su denti esteticamente imperfetti. Utilizzando lo stesso principio delle unghie finte, le faccette dentali vengono dunque “incollate” saldamente alla superficie esterna dei denti (quella a contatto con le labbra) per renderli esteticamente migliori.
Conosciute anche con il nome di faccette estetiche o veneers, le faccette dentali rappresentano il frutto di una lunga ricerca operata in ambito dentistico: questi straordinari restauri vengono appositamente realizzati allo scopo di correggere l’aspetto di un dente ed ottenere un sorriso immacolato, candido e privo d’imperfezioni strutturali.
Oltre a migliorare l’aspetto del sorriso nel breve termine (l’effetto correttivo si nota immediatamente dopo l’intervento), le faccette dentali – specie quelle in ceramica – assicurano un miglioramento estetico dentale duraturo e stabile nel tempo, nel pieno rispetto dei tessuti del parodonto.
Quando opportunamente cementate da una mano esperta, le faccette estetiche assicurano un sorriso perfetto ed invidiabile .
Altro vantaggio delle faccette estetiche è la semplicità d’intervento: la loro applicazione sui denti imperfetti non presenta particolari difficoltà, non necessita di operazioni chirurgiche invasive e non è dolorosa.
Anche se non sempre raccomandate per motivi esclusivamente estetici, le faccette dentali possono essere utilizzate anche nei giovani pazienti: il margine tra il restauro e il dente risulta pressoché invisibile e la conseguente maturazione del parodonto non richiede alcuna sostituzione.