Spazzolino, dentifricio, filo interdentale. Questi tre ausili per l’igiene orale quotidiana normalmente si trovano in ogni stanza da bagno. Ma adesso in un numero crescente di bagni si trova anche qualcosa di diverso – spazzolini incredibilmente piccoli con manici colorati: spazzolini interdentali.

Per la pulizia degli spazi fra i denti gli spazzolini interdentali sono più efficaci del filo interdentale – e anche più facili da usare.

Ferite causate dal filo interdentale

Gli spazzolini interdentali sono effettivamente di gran lunga migliori del filo cerato per pulire gli spazi interdentali e questo per i seguenti motivi :

Innanzi tutto, perché la buona intenzione di pulire accuratamente gli spazi interdentali con il filo causa delle ferite. Se viene usato con troppa energia, il filo taglia la gengiva. A sua volta la lesione della gengiva favorisce le infezioni, dato che i batteri nocivi possono insediarsi meglio.

Il filo interdentale è inefficace

In secondo luogo, anche il filo interdentale migliore va bene soltanto per pulire i denti frontali. L’anatomia di tutti gli altri denti è tale che gli spazi interdentali non possono essere raggiunti con il filo interdentale. Le superfici interne sono concave e perciò il filo interdentale scorre sul niente. Inoltre ci si culla in un falso senso di sicurezza, pensando di avere fatto tutto il necessario per l’igiene orale. Però la parodontite, l’insidiosa malattia delle mascelle, può insorgere ancora e sull’arco di decenni provocare la perdita di denti.

Adatti anche per le zone critiche

Questo è il motivo per cui gli spazzolini interdentali stanno diventando sempre più popolare. Si possono acquistare separatamente secondo le proprie esigenze . Sono piccoli e sottili, ma robusti e durevoli. Le lunghe setole raggiungono tutti gli angoli critici e gli spazi interdentali e li puliscono delicatamente e senza causare ferite. Se utilizzati correttamente, prevengono alitosi, carie dei denti laterali e parodontite.

L’idea di far penetrare uno spazzolino fra i denti richiede un po’ di assuefazione. Comunque, gli spazzolini interdentali sono ultrasottili e il loro uso è estremamente semplice: si spingono dentro, si tirano fuori – una volta sola – ed è subito fatto!