La salute dei denti passa senza ombra di dubbio da un’igiene corretta. Spazzolino, dentifricio e filo interdentale sono quindi alleati indispensabili del benessere della bocca.

A volte, però, ci si ritrova alle prese con insospettabili nemici della salute orale, oppure si possono sottovalutare i rischi associati al consumo di cibi e bevande.

Scopri  i 7 nemici da non sottovalutare :

  1. Il fumo. Oltre ad aumentare il rischio di tumori del cavo orale può macchiare i denti. Inoltre può promuoverne la caduta favorendo l’insorgenza della parodontite.
  2. Anche alcune bevande possono macchiare i denti. Una prima è il caffè, ma non solo: anche il vino rosso può lasciare segni sullo smalto. Per di più il vino (incluso quello bianco) contiene sostanze acide che possono corrodere lo smalto.
  3. Altre bevande sono invece pericolose per il loro contenuto elevato di zuccheri. In particolare, bisognerebbe fare attenzione agli sport drink, ai succhi di frutta e alle bevande gassate. Queste ultime sono anche fonti di acido fosforico e acido citrico, due sostanze pericolose per la salute dello smalto dei denti. Fra i succhi di frutta, invece, si dovrebbero preferire quelli senza zuccheri aggiunti; può inoltre essere utile diluirli con un po’ d’acqua.
  4. Anche le patatine confezionate, con il loro amido, possono esporre i denti a un forte attacco acido. L’assedio può proseguire anche per 20 minuti dopo il loro consumo; meglio, quindi, lavare bene i denti subito dopo averle mangiate.
  5. In generale, evitare di spiluccare di continuo riduce l’esposizione dei denti a sostanze che potrebbero danneggiarli. Cibi e bevande non sono però gli unici nemici della salute dei denti: anche oggetti duri, spesso mordicchiati con noncuranza, possono danneggiarli, scheggiandoli o causando addirittura fratture. Si tratta del ghiaccio, delle matite e delle penne masticati magari quando si è sovrappensiero. Meglio evitare anche quest’abitudine.
  6. Sempre per evitare di scheggiare o fratturare i denti è meglio non utilizzarli come delle tenaglie (ad esempio per aiutarsi ad aprire bustine e altre confezioni): dovrebbero essere usati solo per mangiare!
  7. Infine, alcuni medicinali. Avete mai pensato che le caramelle per la tosse potessero essere tanto pericolose per i denti quanto un dolcetto? In effetti possono contenere quantità molto elevate di zuccheri, proprio come una caramella non medicinale. Per questo è meglio lavare accuratamente i denti anche dopo aver succhiato a lungo una caramella contro il mal di gola.

[FONTE: http://salute24.ilsole24ore.com]