La pulpite è un processo infiammatorio della polpa dentaria che, in gergo, viene chiamato “infiammazione del nervo del dente.”
La polpa dentaria è la parte più interna del dente, ricca di terminazioni nervose, arteriole, venule e odontoblasti (cellule adibite alla produzione di dentina).
La pulpite è una delle più comuni e frequenti cause di mal di denti, che compare spesso come conseguenza di una carie dentaria. Il dolore è il sintomo principale della pulpite, la cui intensità – da lieve a moderata – è sempre accentuata da stimoli termici (caldo/freddo), chimici (dolci e zuccheri) o meccanici (masticazione).
Il trattamento della pulpite consiste nel minimizzare i sintomi (dolore) e nel rimuovere la causa responsabile del processo infiammatorio. La cura per la pulpite è relativamente semplice; tuttavia, quando l’infiammazione non viene accuratamente trattata, il dente può andare incontro ad un processo degenerativo-necrotico (perdendo la propria vitalità). In simili circostanze, la pulpite richiede la devitalizzazione, la rimozione parziale della polpa o l’estrazione del dente.
CAUSE DELL’INFEZIONE
- Carie complicate
- Traumi ai denti
- Parodontite o piorrea
- Insulti termici derivati da procedure dentali (es. sbiancamento laser con lampade a CO2)
- Bruxismo
- Malocclusione dentale
- Scarsa/scorretta igiene orale
SINTOMI DELL’INFEZIONE
- Infezione asintomatica (primo stadio)
- Mal di denti acuto, penetrante, pulsante
- Mal di denti difficilmente localizzabile con precisione
- Accentuazione del dolore ai denti durante la masticazione
- Aumento della sensibilità dentinale
TRATTAMENTI DISPONIBILI
- Devitalizzazione del dente (trattamento elettivo per combattere l’infezione)
- Somministrazione di analgesici per mascherare il dolore
- Estrazione del dente (casi estremi)