La maggiore conoscenza e la consapevolezza da parte della popolazione della possibilità di migliori cure odontoiatriche, le minori indicazioni alle estrazioni dentali sono tutti fattori che concorrono alla conservazione nel tempo degli elementi dentali naturali e quindi della funzione masticatoria.
Pur tuttavia il paziente edentulo (senza denti) continua a rappresentare una realtà quotidiana perché grazie ai progressi della scienza medica un maggior numero di persone raggiunge un età avanzata e la compromissione dell’apparato parodontale è causa inevitabile di edentulismo.
Inoltre la prevenzione non ha ancora raggiunto quel livello di diffusione in tutte le fasce della popolazione che sarebbe necessario ed indispensabile per evitare l’edentulismo parziale o totale che talora si osserva anche in soggetti relativamente giovani.
Questo è il motivo per il quale l’implantologia overossia sostituzione degli elementi dentari con pilastri implantari, rappresenterà in futuro una branca sempre più importante dell’ odontoiatria ed una soluzione sempre più semplice e ovvia ai problemi dell’edentulia.