I denti gialli sono motivo di disagio ed imbarazzo nella maggior parte delle relazioni interpersonali. Oltre a rendere sgradevole l’estetica e l’armonia del sorriso, i denti gialli incidono negativamente anche sull’immagine generale della persona. Non a caso, il sorriso è una delle primissime cose che balza agli occhi quando si comunica con gli altri… e in queste circostanze avere i denti gialli non è di certo un buon biglietto da visita.

I denti bianchi e sani valorizzano l’aspetto della persona, rendendo l’idea di ordine e pulizia. Viceversa, un sorriso che “sfoggia” denti gialli, macchiati ed opachi guasta l’armonia del viso e trasmette un’immagine di sporco e scarsa igiene orale, tipica di chi non si prende cura di se stesso.

Ma non sempre è così. Avere i denti gialli o di una cromia più carica rispetto al tanto desiderato candore non è sempre sinonimo di scarsa igiene orale.
Cause

L’ingiallimento dei denti riconosce numerose e differenti cause d’origine, non sempre facilmente individuabili. I pigmenti contenuti in alcuni alimenti (come liquirizia, caffè, tè, cioccolato e caramello) e bibite colorate possono fissarsi negli strati superficiali dello smalto o, addirittura, spingersi in profondità sino alla dentina. Similmente, anche il tabacco da masticare può favorire un progressivo ingiallimento della superficie del dente. Per non parlare, poi, del fumo di sigaretta: l’accostamento “denti gialli-fumatore” è oramai universalmente noto.

Oltre alle abitudini alimentari poco adatte per mantenere la naturale cromia dei denti, l’ingiallimento dentale può esser conseguenza di depositi di placca e tartaro. Anche i processi cariogeni rientrano nella lista dei possibili imputati dei denti gialli: nello stadio iniziale, le carie si manifestano sottoforma di piccole macchie gialle sul dente danneggiato. A tal proposito, ricordiamo che una scorretta igiene orale, oltre a favorire chiaramente la formazione di carie, può anche essere causa di denti gialli.

Ad ogni modo il colore dei denti è geneticamente predisposto, ed è influenzato sia dallo spessore dello smalto, sia dalla dentina sottostante.

Malgrado non esista ancora la bacchetta magica in grado di far brillare i denti gialli in un batter d’occhio, è possibile avvalersi di alcuni accorgimenti semplici e piuttosto efficaci. Madre Natura ci aiuta anche in questa occasione, offrendo una vasta gamma di prodotti sbiancanti naturali, indicati per i denti gialli.
Tra i rimedi naturali più degni di nota, ricordiamo:

  • Bicarbonato di sodio: rimedio contro i denti gialli, da utilizzare comunque con moderazione. Un uso smodato di dentifrici o polveri di bicarbonato di sodio può danneggiare lo smalto del dente, favorendo paradossalmente la formazione di macchie, processi cariogeni, sanguinamento gengivale, ipersensibilità dentale e, perfino, pulpite.
  •  Il limone è un rimedio naturale particolarmente indicato per rimuovere le macchie gialle dai denti danneggiati dal fumo di sigaretta. Tuttavia, ricordiamo che il limone non deve essere utilizzato quotidianamente per sbiancare i denti gialli: un simile comportamento può arrecare danni allo smalto a causa dell’eccessiva acidità del limone.

Quando la patina gialla che ricopre i denti è particolarmente tenace da rimuovere con i rimedi naturali, non resta che ricorrere allo sbiancamento chimico dei denti. Anche in questo caso, le possibilità per schiarire i denti dalle macchie sono numerose e differenti.