Spazzolare i denti in modo troppo energico e con uno spazzolino a setole dure aumenta il rischio di recessione gengivale, soprattutto quando il movimento avviene in modo orizzontale, anziché in modo verticale. In questo caso le gengive si irritano fino a infiammarsi e, se siamo in presenza di un biotipo sottile, tendono a ritrarsi.

Quando ci troviamo di fronte a recessioni gengivali, la superficie della radice è scoperta e i tubuli dentinali risultano esposti, mettendo quindi in comunicazione l’ambiente del cavo orale con la polpa dentaria e provocando a cosiddetta sensibilità dentinale.

Si parla di sensibilità dentinale quando i cibi dolci o acidi e le bevande, molto calde o molto fredde, rendono il dente sensibile o provocano dolore. Questa condizione può essere così accentuata da scoraggiare lo spazzolamento, perché doloroso, peggiorando così la qualità dell’igiene orale, con conseguente accumulo di placca e infiammazione gengivale.

Alla sintomatologia dolorosa si associa anche una compromissione estetica: la recessione fa apparire i denti interessati più lunghi degli altri, perché si scopre la radice del dente.

Gli spazi interdentali appaiono più ampi e si nota una differenza cromatica tra la tonalità più chiara dello smalto e quella più scura del cemento della porzione radicolare esposta.

QUINDI Utilizzate spazzolini con setole morbide !